SOLUZIONI E SERVIZI

TECNOLOGIE AVANZATE PER IDENTIFICARE, VERIFICARE E TRACCIARE

carte colorate -2Alta qualità nella produzione, studio personalizzato, consulenza ed elaborazione grafica per un prodotto unico e originale con cui dare un’ immagine al passo con i tempi della propria attività. Formattazioni elettriche in funzione dell’applicazione per identificare e rendere funzionale la carta. Le carte integrano ogni tecnologia, barcode, magnetica, microchip contact o contactless. Sono bianche stampabili su entrambi i lati, generalmente numerate o nominative, collegano l’azienda promotrice al consumatore e sono ottimi vettori potendovi inserire grafiche personalizzate ed eventuali spazi per sponsor e pubblicità.

AMBITI APPLICATIVI 

Istituzioni e Pubblica Amministrazione 
Carte d’identità

Patenti e Patentini di guida
Tessere Sanitarie Nazionali
Carte soggiorno cittadini stranieri
Carte sociali per acquisti
Carte per disabili
Carte d’accesso a uffici pubblici (es. uffici catastali, tribunali…)
Carte d’accesso a servizi pubblici (es.biblioteche)
Scuole ed Università
Card universitaria per studenti
Card d’accesso alle biblioteche
Carte docenti e personale scolastico e/o universitario
Badge per studenti scuole
Carte prepagate per uso di servizi (es.fotocopiatrici)
Sanità
Carte d’accesso a ospedali o ambulatori
Tessere parcheggio
Badge medici
Badge personale infermieristico e di servizio
Badge pazienti e visitatori
Tessere Sanitarie Nazionali
Carte sanitarie in ambito privato
Monetica 
Carte bancarie di credito

Carte bancarie di debito
Carte prepagate
Trasporti
Carte parcheggi e garage
Carte abbonamento bus e metropolitana
Fidelity card per servizi aeroportuali
Carte sconto per acquisto carburante
Tempo libero 
Carte fidelity
Gift card
Carte per accesso a camere albergo
Card per parcheggi riservati di alberghi o ristoranti
Badge d’accesso a centri storici
Card per accesso a musei o centri culturali
Ski pass
Pass turistici
Fiere, eventi, manifestazioni
Badge addetti ai lavori ed espositori
Badge accesso dipendenti
Badge accesso clienti, visitatori
Carte VIP o riservate (es.press-card)
Ristorazione e mense 
Carte prepagate

Carte postpagate
Carte fedeltà
Badge dipendenti e operatori
Negozi e supermercati

Badge d’accesso a centri commerciali

Tessere parcheggio
Carte di fidelizzazione
Carte sconto
Aziende

Badge accesso dipendenti
Badge accesso clienti, visitatori
Carte per servizio mensa
Circoli, club, assiciazioni, piscine, palestre, centri sportivi e ricreativi
Carte associative

Carte parcheggio
Carte visitatori
Badge accesso dipendenti

UTILIZZI
Carte a punti e carte fedeltà 
Sulle carte si basano molti sistemi di fidelizzazione per premiare i consumatori attribuendo sconti, premi, servizi o facilitazioni di pagamento.  Le carte sono anche un simbolo di esclusività ed appartenenza ad un gruppo ed uno strumento per identificare e monitorare i consumi e orientare strategie commerciali efficaci.

mani commesse e carteCarte prepagate
Il titolare “ricarica” un importo utilizzabile fino ad esaurimento usando la carta come borsellino elettronico che in qualsiasi momento potrà ricaricare della cifra desiderata. Le carte rappresentano un simbolo di esclusività ed uno strumento per identificare e monitorare i consumi orientando strategie commerciali efficaci.

Pacco regalo - 2Carte regalo
E’ una carta prepagata con un importo utilizzabile fino ad esaurimento che permette a chi la riceve di fare acquisti senza contanti all’interno di singoli negozi o una catena di esercizi appartenente allo stesso circuito. Si tratta di una nuova dimensione della classica “idea regalo”, solitamente messe a disposizione da aziende come regali aziendali, oppure acquistate da un cliente e regalata.

Carte bancarie
Moneta elettronica che consente di acquistare beni e pagare servizi senza l’ uso di denaro contante. La distinzione principale fra le tipologie è fra Carte di Debito, come la Carta Bancomat e Carte di Credito suddivise in Carte con rimborso a saldo, rateale (revolving), ad opzione, Multifunzione.

Badge identificativi 
Carte riservate ai dipendenti sia pubblici che privati, si utilizzano per identificare il personale all’interno di un luogo di lavoro, controllarne gli accessi, le uscite, i movimenti ed anche per gestire il servizio mensa. I dati relativi al titolare potranno essere stampati sulla carta ma anche codificati al suo interno.

controllo visitatoriTessere di riconoscimento
Per accedere a determinate aree riservate in occasione di manifestazioni, eventi, fiere, saloni, meeting, le carte identificative intestate ad operatori e/o visitatori sono un valido strumento di controllo per aumentare la sicurezza, evitare code e facilitare la gestione operativa ed organizzativa.

Abbonamenti, ticket
Carte di abbonamento a trasporti, aerei ferroviari o autobus, per consentire di spostarsi con comodità a costi scontati. Abbonamenti a catene di alberghi o ristoranti per usufruire di sconti e vantaggi. Pass turistici, abbonamenti che garantiscono l’ accesso ad attrazioni turistiche, musei o a servizi come ad esempio il bike sharing.

 

 

 TECNOLOGIE
barcode_Pagina_1_Immagine_0002
Carte con stampa codice a barre lineare o bidimensionale
Il codice a barre è un sistema economico e collaudato che però deve avere una resa grafica ad elevato contrasto per essere letto senza problemi. A volte si accompagna ad altre tecnologie per offrire un duplice metodo di lettura assicurando più sicurezza.
Codice-QRSempre più diffuso è il codice a barre bidimensionale (2D) o QR (quickresponse), che offre maggiori opportunità rispetto al classico codice lineare: contiene un numero di informazioni superiore, è leggibile anche dagli smartphone, può essere codificato anche se la sua superficie è stata danneggiata adattandosi a diverse aree di grandezza.

 

carte magnetiche ultimeCarte con banda magnetica
La banda magnetica è attualmente tra i sistemi di codifica più diffusi, costituita da un singolo strato di PVC e da particelle magnetiche di resina dove si memorizzano i dati. Si suddivide in tre parti chiamate “tracce”, ognuna con una differente capacità misurata in caratteri, numerici o alfa-numerici ed il grado di coercitività della banda divide le carte in tre tipi: bassa, media ed alta.

chip card . 1 Carte a microprocessore a contatto 
La carta con microprocessore a contatto, definito “chip”, contiene una quantità maggiore di dati rispetto a banda magnetica o codice a barre, elabora e memorizza i dati. Incastona un microchip nel quale risiedono microprocessore, memoria e sistema operativo. Il microchip, connesso ad un’interfaccia di collegamento esterno tramite contatti, fornisce funzionalità di calcolo e memorizzazione dati.

rf-id -simbolo rossoCarte di prossimità o contactless
La carta contactless integra al suo interno un microchip ed un insieme di tecnologie, circuiti integrati, microprocessori, memorie, antenne. Il microchip è collegato ad un’antenna che reagisce alla presenza di un campo elettromagnetico emesso da un dispositivo di lettura/scrittura in radio-frequenza, consentendo di scambiare dati. Con notevole memoria, una trasmissione dati veloce e a distanza, permette di operare a mani libere, si tratta indubbiamente della tecnologia maggiormente performante.