SOLUZIONI E SERVIZI

TECNOLOGIE AVANZATE PER IDENTIFICARE, VERIFICARE E TRACCIARE

rf id . 1Le funzionalità dell’ RFID sono molto superiori a quelle delle altre tecnologie e questo modificherà sempre di più la concezione dei sistemi d’identificazione.
La lettura dei trasponder non richiede alcuna attività manuale, è precisa, univoca ed incrementale; offre elevate prestazioni per identificare e tracciare processi, prodotti, animali e persone in qualsiasi ambito ove si richieda di individuare e localizzare, acquisire informazioni, controllare e gestire dati e fasi operative.
La tecnologia RFID trova allocazione in settori di mercato sempre più diversificati, ecco solo alcuni esempi di applicazione:


lettura barcode magazzino
INVENTARIO E PRELIEVO NEL RETAIL E MAGAZZINI
l’identificazione con TAG riduce gli errori ed agevola le operazioni, essendo la lettura senza contatto non è necessario che i prodotti siano visibili e non occorre aprire e maneggiare gli imballi per cercare il codice. Si riducono al minimo i movimenti ed i tempi anche considerata la capacità d’interrogazione dei TAG che avviene in pochi secondi.

funivia
RICONOSCIMENTO E CONTROLLO ACCESSI

in aree di accesso riservato i READER rilevano automaticamente check-in, check-out e spostamenti attivando in tempo reale procedure gestionali, per esempio di tariffazione, o di sicurezza. Accessi di visitatori, utenti o dipendenti più controllati e veloci in luoghi di lavoro, assemblee, eventi, comprensori sciistici, impianti sportivi.

Presidio Polizia-foto1
SICUREZZA

identificare i cittadini attraverso la Carta d’Identità o qualsiasi documento elettronico che incorpori la tecnologia RFID: nell’attività di presidio e controllo svolta sul territorio dalle forze dell’ ordine e in aree ad accesso riservato come luoghi di lavoro, stadi o fiere in occasione di eventi, per la gestione della sicurezza o per eventuali piani di evacuazione.

id pazienti
SANITA’
identificazione degli utenti che accedono a prestazioni sanitarie garantendo estrema precisione e sicurezza nella gestione dei dati, per il monitoraggio di patologie e percorsi clinici. Sempre in ambito sanitario, per una puntuale tracciatura in diagnostica, per la catalogazione di strumenti e reperti e ticket sanitari.

carte bancarie - foto1
SERVIZI ALLA PERSONA

agevolare le persone nelle attività quotidiane e quelle legate al tempo libero, con 
soluzioni RFID rivolte a migliorare e velocizzare tutte operazioni di riconoscimento in svariati ambiti: sistemi di pagamento, servizi di trasporto, tributi, ticket sanitari, biglietti di cinema, teatri, musei, scuole, università e servizi pubblici in generale.


TRACCIABILITA’ DEI BAGAGLI
uso della tecnologia RFID nei sistemi di smistamento bagagli in aeroporti e strutture portuali, dal chek-in all’imbarco, sino al gate d’arrivo ed al ritiro. Per agevolare le problematiche legate all’aumento di passeggeri e bagagli garantendo la sicurezza dell’infrastruttura riducendo attese, ritardi e code.

microchip-cane
IDENTIFICAZIONE ANIMALI

identificare con i TAG in modo univoco e permanente gli animali d’affezione e quelli da reddito a tutela di salute pubblica ed ambiente. Per disciplinare una corretta convivenza con proprietari e detentori di animali da compagnia e soddisfare le esigenze di tracciabilità nel settore agricolo, dall’allevamento alla produzione e distribuzione, fino ai consumatori.


CHIAVI D’ACCESSO

carte o braccialetti che incorporano TAG e lavorano in radiofrequenza in sostituzione delle normali chiavi d’apertura di armadietti negli spogliatoi, offrendo soluzioni comode e sicure agli utenti e semplificando procedure ed organizzazione di palestre, piscine e saune, strutture mediche, centri termali e benessere.


FARMACEUTICO

un’efficiente gestione di tutti i processi di tracciabilità del farmaco, dal monitoraggio di tutte le fasi produttive, le scorte, il trasporto presso reparti ospedalieri, centri distributivi o farmacie, l’accettazione merce, il controllo, il picking, lo stoccaggio e la vendita a banco.


CONTRAFFAZIONE

non solo nel settore del lusso a tutela dei grandi marchi, ma per qualunque oggetto posto in commercio, anche nel settore del food. A protezione e controllo dell’origine, di qualità e professionalità costruttiva, garantendo l’univoco riconoscimento del bene a totale rispetto e garanzia delle scelte effettuate dai consumatori.

abbigliamento
ANTITACCHEGGIO

per combattere i furti nei negozi e nella distribuzione in genere, etichette che contengono TAG con tecnologia RFID integrati a capi di abbigliamento o qualsiasi altro oggetto posto in vendita , riconoscendo eventuali transiti non autorizzati attraverso varchi mettendo in funzione dispositivi di allarme.

filiera alimentare - 2
AGROALIMENTARE

tracciare tutte le attività produttive, di approvvigionamento, controllo qualità, rintracciabilità e tracciabilità ed identificare univocamente i prodotti del settore agroalimentare ricostruendone la “storia” lungo la filiera e tutti i passaggi dall’origine alla vendita finale, a tutela di salute e sicurezza dei consumatori ed efficace anche nella lotta alle frodi.

trasporto pubblico
TRASPORTI, TRAFFICO E SMART MOBILITY

sistemi RFID in tutte le attività di mobilità terrestri, marittime, lacustri, fluviali e aerei, per la gestione della manutenzione, monitoraggio della flotta mezzi, servizi al cliente, processi di approvvigionamento dei titoli di viaggio, conteggio automatico dei passeggeri, cercando di soddisfare le esigenze di trasporto di persone e merci in maniera efficiente, efficace e sicura.


CONTROLLO VEICOLARE
tecnologia di riconoscimento RFID per identificare mezzi in movimento a distanza e tracciare il flusso di veicoli in ingresso e uscita, attivando procedure gestionali e di sicurezza in aree circoscritte come autostrade o luoghi di lavoro. Con i TAG si possono individuare anche i container associandoli ai mezzi di movimentazione localizzando il parco automezzi.

gestione-logistica-magazzino1
CONTROLLO LINEE PRODUZIONE

i TAG accompagnano i prodotti in lavorazione su una linea di montaggio e sono dei veri e propri database che possono essere letti scritti ed aggiornati in tempo reale seguendo le fasi operative, rintracciando tutti i movimenti fino alla spedizione, distribuzione, emissione di DDT e fatture.

industria
AUTOMAZIONE E ROBOTICA

incrementare il rendimento ed aumentare la produttività dei processi nel settore dell’automazione industriale, per tracciare in modo automatico lo stato di avanzamento di tutte le fasi produttive, seguendo il ciclo di vita dei prodotti nella fabbricazione rilevandone in tempo reale il work-in-progress.

distributori_automatici
DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

nel settore della distribuzione automatica i componenti RFID risultano versatili, robusti ed affidabili, in grado di integrarsi in macchinari di qualsiasi dimensione in ogni tipologia di ambiente, dalle piccole apparecchiature per uso domestico, fino ai grandi distributori automatici in ambienti collettivi come scuole, ospedali o istituzioni pubbliche.

immagine alfacode_Pagina_1_Immagine_0001


AMBIENTE ED ECOLOGIA

la tracciabilità dei rifiuti trova nella tecnologia RFID ideali strumenti tecnologici per l’ identificazione fissa e mobile  ed una completa gestione e controllo di tutte le fasi operative, dal conferimento dei cittadini sino allo smaltimento in discarica, utili ad aziende municipalizzate e private che effettuano servizi ecologici e di raccolta dei rifiuti.